martedì 29 marzo 2011

5x400 Niente Male

Oggi in pausa pranzo ho fatto un'uscita veloce, circa 6,5 km con in mezzo 5 ripetute sui 400 con riposo 2:30 minuti. Il passo medio dell'intero allenamento è stato di 4:56 min/km. Decisamente buono. Dopo un'anno torno a fare allenamenti con medie sotto i 5 min/km. Considerando inoltre che la scorsa settimana ho fatto lo stesso tipo di allenamento ed il passo medio è stato di 5:09 min /km., non posso che ritenermi soddisfatto. Guardando i dettagli dell'allenamento ho scoperto che nella parte attiva andavo a circa 4:25 min /km (circa 5 sec più veloce dello scorso allenamento. Quello che ha fatto la differenza è stata la parte di riposo che ho corso mediamente circa 15/20 sec più velocemente rispetto alla settimana scorsa.
Nei prossimi giorni sarò in trasferta a Roma, ovviamente scarpe da running sempre in valigia, se l'hotel avrà il Tapis roulant e se avrò tempo, simulerò un 8km progressivo.

4 commenti:

  1. Ti faccio i miei complimenti. Magari per le ripetute sui 400 prova ad abbassare il recupero a 1'30"...Ti gioverà la fase aerobica

    RispondiElimina
  2. Ciao Vincenzo, Grazie per il consiglio!Gasp 1 minuto in meno è tanto!!! OK facciamo che la prox volta provo a ridurre a 2 minuti poi cerco di arrivare a 1:30... bella sfida!

    RispondiElimina
  3. Bravo, prova però ad abbassare il recupero ma per gradi, cosi ti accorgerai dei miglioramenti abbastanza velocemente. Non dimenticare anche i lunghi che sono quelli che ti servono di più per l'endurance.

    RispondiElimina
  4. Grande Andrea! Grazie per il consiglio. Ridurrò il recupero nelle ripetute. Sacrosanta anche la raccomandazione sui lunghi, questa però è molto più difficile da perseguire per problemi di tempo...

    RispondiElimina