lunedì 7 marzo 2011

Strapiacenza Half Marathon 2011 ovvero “Porca vacca ho fatto il mio PB!”

Ieri si preannunciava una bella giornata, le informazioni meteo davano un tempo molto buono ed ero curioso di correre sul nuovo percorso, che sulla carta si preannunciava più “cittadino” del precedente.

Alle 8.00 mi risono ritrovato con gli altri amici del GP pronti per partire verso Piacenza.
Arrivati al Centro Matatona, ci siamo cambiati con calma , abbiamo lasciato le sacche e siamo rientrati al chiuso giusto per scaldarci ancora un po’. La giornata era soleggiata ma alle 09.00 faceva ancora freddo. Io ho optato per correre con i panataloni corti, ma con la maglia invernale.

Ci schieriamo alla partenza alle 09:15. So di non essermi allenato un gran chè, quindi la mia intenzione è quella di godermi la gara ed il nuovo percorso, nulla più.
Cercherò di stare con il  mitico Pietro che ha un ritmo di 5 min al km finchè reggo, poi rallenterò.

Pronti via lo sparo... si ... insomma...più che uno sparo sembra una cannonata di Obice.  Ancora prima di passare la linea della partenza rimaniamo intruppati perchè di fronte a noi c’erano le persone che facevano la non competitiva che procedevano a passo d’uomo occupando circa metà carreggiata, piccola deviazione e poi via.

Partiamo un po’ lenti (meglio così) poi dopo un paio di km ci assestiamo sul passo di crociera dei 5 min /km. Passiamo il corso e poi , al monumento del Genio pontieri andiamo a destra. Inizia la parte nuova del percorso. Ci troviamo sugli argini del Po, un panorama mozzafiato (per chi rimaneva indietro come me) un serpentone di gente che correva lungo tutto l’argine fino a perdita d’occhio. Finito il percorso sugli argini ci avviciniamo al 10 km dove ho deciso di fermarmi al ristoro a bere due sorsi d’acqua.  Al cartello del 10 km il mio cronometro fa 50 minuti...Pietro è un metronomo umano! Ecco il ristoro, prendo la bottiglietta e mi fermo a bere due sorsi,poi ripartoPurtroppo non sono capace di bere mentre corro! Poco dopo entriamo  a Borgotrebbia, deve essere stato più o meno l’orario della Messa infatti vedevo a bordo starda famiglie con i bambini che ci applaudivano mentere proseguivano verso la chiesa. Ci siamo spostati sul bordo strada per “dare il cinque” a qualche bambino.

Via verso il rientro in città, Piazzale Torino e poi sempre dritto, via Manfredi, ecco, siamo quasi all’American Bar dove ho una specie di appuntamento con un “utente di  RF”, faccio deviare Pietro verso destra, diagonale lungo ... e siamo in prossimità dell’American B , vedo un po’ di gente, poi mamma, papà e bambino in passeggino, poi  più avanti ragazza in bici con macchina fotografica......bohh.... Però che pirla che sono, come posso cercare di identificare una persona che non ho mai visto...  Pietro mi dice:” ha visto chi stavi cercando?” ...” lascia stare...” sarebbe stato troppo lungo spiegargli la situazione (cioè che ero pirla!), ma forse lui già lo sapeva...
Vabbe siamo quasi al 15 mo Km, Pietro mi dice che al 15mo rallenta perchè per oggi va bene così.. Arriviamo al cartello del 15mo km e il cronometro mi da 1:14.  Mi fermo anche al rifornimento del 15 a bere due sorsi d’acqua (non sono capace di bere menter corro), poi mi rimetto a correre. Ora di fianco a me compare Matteo altro ragazzo del GP che mi dice “ Pietro mi ha detto di farti fare 1 :44. Seguimi!”.
Ha rallentato e mi ha accompagnato per circa 3km poi l’ho salutato perchè si vedeva che aveva un’altro passo ed io non volevo rovinarmi la corsa arrivando in crisi... Ma...a proposito di crisi.. me la aspettavo intorno al 16mo km ... era il 18 e stavo ancora andando un po’ sopra i 5 al km!!. Mah... andiamo avanti... arrivo all’imbocco del faxal dove c’è l’ultimo rifornimento. Questa volta mi danno un bicchiere, tento di bere ma bevo un sorso e mi rovescio il resto addosso poi sputo l’acqua che avevo in bocca perchè mi ero dimenticato che non so bere mentre corro!
Il falso piano della prima parte del faxall mi fa rallentare ma non me ne fega più di tanto, mi guardo un po’ in torno e  mi tornano in mente gli anni in cui , da studente calpestavo questa zona....Preistoria!! Arrivo sul corso e faccio l’ultimo km a 4:54. Arrivo a 100 mt dall’arrivo con tutta la gente che incita i partecipanti. Non so dove ho preso le e enrgie, ma faccio uno sprint. (gli ultimi 100 m il mio garmin dice che li ho fatti in a 3:25 min kmi ). Passo il traguardo a braccia alzate, mi fermo poi blocco il tempo e vedo 1:45:26.... Porca vacca ho fatto il mio PB!!!!!!
TDS dice 1:45:19, ma non dice quanto mi sono divertito!!!!!

Un Grazie a Pietro.. due volte che corro con lui due volte che faccio il mio PB...sarà un caso?

6 commenti:

  1. Se correvi in canotta facevi un minuto in meno... :D si vede che soffro il caldo??? ;)
    Il Facsal alla fine l'ho sofferto un pò,il falsopiano,la voglia di spingere ma inizi ad esser stanco.. Complimenti Giuseppe!
    p.s. ti consiglio un giro sul sito dei Blogtrotters..

    RispondiElimina
  2. Complimenti anche a te per il tu PB!!!!

    RispondiElimina
  3. hmm, sembra simpatico sto blog... se non hai nulla contro i terroni anarchici, tornerei a trovarti....

    RispondiElimina
  4. Ciao Theyogi, sei il benvenuto!!!!!

    RispondiElimina
  5. Grande Giuseppe: la prossima volta ti presto le mie scarpette da triathlon cosi scenderai sotto l'1.40 scherzo :D BRAVO!! DAVVERO!!!

    RispondiElimina
  6. @ Triathlon72: non vorrei approfittare, basta che mi dici dove le hai comprate cosi ne compro un paio anche io!!! Ci sono anche quelle che ti fanno andare a 1:35? :-)

    RispondiElimina