mercoledì 11 novembre 2009

Metodo di Montecarlo

Per qualche "ingegnerone " che volesse scoprire l'applicazione del Metodo di Montecarlo propongo questo tool che usa xls per comporre i vari modelli statistici da utilizzare. Niente di fantascentifico come p es Crystal Ball, ma fa il suo dovere e soprattutto è free!

Complimenti allo studente argentino che lo ha realizzato Simular.

Questo metodo è portato su un palmo di mano dalla cultura Anglosassone. C'è molta letteraeratura in merito sulle applicazioni nel Project Management,soprattutto nell'ambito del Risk management.

Nella mia breve carriera non ho però mai avuto l'occasione di usarlo operativamente.
Ricordo però un caso in cui in un progetto nell'ambito dell' Oli &Gas contrattualmente si citatva l'uso del metodo di Montecarlo , il cliente in oigni riunione ci rompeva le palle perchè non eravamo in grado di fare simulazioni con questo metodo, quali simulazioni non si sapeva, ma noi non avevamo il tool. D'accordo con il Project Director di allora (che ne aveva le palle piene) sono stato inviato sul mercato per acquisire le competenze, tornando vincitore dal Cliente, abbiamo scpoperto che neppure loro sapevano in che ambito implementarlo...




DOCTOR & THE MEDICS "Spirit in the sky"

Nessun commento:

Posta un commento