lunedì 4 marzo 2013

Strapiacenza Halfmarathon 2013 ovvero la mia seconda prima mezza

Sarà stato perche è da più di un anno che non correvo una competitiva, sarà stato perchè si sta uscendo dall’odato inverno, sarà stato perchè ho ripreso a scrivere sul mio blog e a ri-postare sul Forum, ma ieri è come se fosse stata la mia prima mezza.
Mi presento al centro maratona alle 08.30, stratisfericamente in anticipo rispetto a i miei tempi da ritardatario cronico, ma puntuale per l’appuntamento con il ritrovo di Running Forum. Ne approffitto per conoscere , per la prima volta, gli amici del Forum. Ho fatto solo una comparsata, poi, conoscendo i miei tempi da bradipo nei pre-gara, decido di andarmi a cambiare, fatto sta che quando ho rimesso fuori la testa dalla palestra e non ho trovato più nessuno (ndr:sarebbe stato strano il contrario visto che ci avrò messo circa 20 minuti per un cambio che normalmente ne richiede 5) . Visto che la temperatura dell’aria è un po’ bassa, decido di tornare al caldo in palestra fino alla 9.15 , orario dell’appuntamento sul piazzale per la foto di gruppo con il Gruppo Podistico. In questa occasione eravamo in 38!
Sulla linea di partenza approffitto per fare due chiacchiere con gli amici del GP senza realizzare che mi ero posizionato un po’ indietro, dal momento del via ci ho messo infatti ben un minuto e mezzo prima di varcare la linea della partenza. Il primo chilometro l’ho percorso a 5:12, per poi assestarmi a circa 4:55. All’inizio, per i primi chilometri, ho dovuto fare un po’ di zigzag. Durante il mio vagare, in prossimità del Pubblico Passeggio vedo una cannottiera RF con scritto Unalieno, mi “apropinquo” e faccio conoscenza con l’ “utente” di Runningforum, scambio due parole poi riprendo lo zigzag. Finito il Corso, complice l’allargamento della strada e lo sfilacciamento dei 3000 partenti ho cominciato ad andare per vie più rettilinee.

Sempre di “effetto” il passaggio sull’argine dove si vede il serpentone di corridori fino a perdita d’occhio. Prima sosta al ristoro del decimo chilometro dove bevo giusto un paio di sorsi d’acqua. Poi si riprende passando per il centro di Borgotrebbia dove siamo incitati dalla gente del paese che attende l’entrata in chiesa per la Messa della Domenica. Ed eccomi a piazzale Torino per affrontare il tratto di gara per me mentalmente più duro, un rettilineo di circa 4 km che ci porterà al bivio tra la 21 e le altre gare. Un rettilineo monotono che sembra essere in leggera pendenza e nel quale non riesco mai a trovare il ritmo giusto. Arrivo comunque al ristoro del 15mo, anche qui un goccio d’acqua e poi riparto, non riesco più a correre con la stessa intensità, faccio un paio di km a 5:15, poi sfruttando la scia corroil 17mo a 5:03, il 18mo a 5:10 e poi..... benzina finita! e “sofferenza mode” switch on!

Il fiato c’e, la testa anche, ma le gambe non ne vogliono sapere, ogni falcata è sempre più corta... no camminare mai!... almeno fino all’ultimo ristoro, dove con la scusa di bere faccio qualche passo a piedi .

Per farla breve 19mo a 5:39 e 20mo a 5:45.. L’ultimo chilometro lo percorro a 5:17 E chiudo gli ultimi metri a 4:27 L’arrivo in piazza cavalli è per me sempre emozionante, riemergono energie inaspettate!

Chiudo questa mezza con il tempo di 1:46:57 e con una voglia matta di correrne un’altra.


Nessun commento:

Posta un commento