lunedì 18 ottobre 2010

9^ Maratonina di Cremona 2010

Domenica mattina sveglia alle 06:30, non apro le ante perchè tanto so che piove, faccio colazione, mi preparo e decido di portare con me un po di cambi perchè non ho ancora deciso cosa mettermi per la corsa... insomma preparo 2 borse!! Beh una dovrebbe servirmi da sacca e ci metto il cambio del dopo mezza, nell’altra metto invece tutto il guardaroba da corsa autunno inverno 2010 – 2011 (praticamente quasi un trasloco). Carico tutto sulla mia SW e mi dirigo all’appuntamento con il mio Gruppo Podistico dove avviene la distribuzione dei pettorali .. ah, ovviamente piove! Si parte con un trenino di macchine per Cremona, dove arriviamo alle 8:40 circa. Ci cambiamo . Ho deciso di correre con i pantaloni lunghi e un triplo strato di maglie non pesanti, la mia teoria (direi alquanto assurda) maturata durante il viaggio verso Cremona è quella che il triplo strato mi premetta di  stare all’asciutto almeno per i primi 5 km... Finalizzo l’abbigliamento con sacco della spazzatura che indosserò fino alla partenza. Ci dirigiamo verso l’area della partenza, con una tappa ad un bar li vicino in cui due di noi prendono un caffè e gli altri 30 usufruiscono del WC per espletare gli ultimi bisogni pre gara. Comunque arriviamo in zona partenza intorno alle 09:10 . Vano è stato il mio tentativo di vedere se nella zona di distribuzione pettorali ci fosse ancora un assemblamento di RF. Mi dirigo quindi verso la zona partenza perdendo di vista gli altri del gruppo(piove!). Peccato perchè non ho mai  fatto una mezza “da solo”. Pazienza, vediamo di trovare il palloncino dell’1:45 in modo che mi ci incollo a ruota finchè riesco. La strategia è di facile applicazione, senonchè quest’anno di palloncini ne vedo solo uno dell’1:30 ed altri che però sono nelle prime file... tra quelli mi sembra di scorgere un 1:45,.. ma è veramente lontanissimo. Cerco di tenelo d’occhio ...
Partenza.. via! (continua a piovere) La folla si muove (eravamo circa 2700 iscritti) ed io già perdo le tracce del palloncino!!!(ke kul) I primi Chilometri li faccio ad un buon (forse troppo buono) ritmo intorno ai 4:50 il secondo km addirittura a 4:37 (almeno a stare a quello che dice Zio Garmin). Cerco di  trattenermi perchè so che non durerò fino alla fine con questo ritmo, ma nella folla, questo non è sempre facile. Intorno al terzo km vedo il mitico “Straniero” che mi supera, ci scambiamo i reciproci in bocca al lupo e poi proseguo. Tutto bene fino al decimo dove passo a 48 . Poi ristoro, piove sempre,mi fermo e  bevo un goccio e riprendo (proprio non riesco a bere mentre corro!!). Il ritmo è ancora buono anche se rallento di qualche secondo. Arrivo al sottopasso della ferrovia, dove l’anno scorso ho finito le energie, lo affronto a passo ridotto e poi cerco di riprendere il mio passo. Sento che le le gambe cominciano a farsi sempre più dure fino a quando, dal 18° la mia andatura scende a 5:30 al km lasciando quindi su questi ultimi 3km e rotti tutte le speranze di prendere l’obiettivo dell’1:45. Chiudo i 21,330 ad 1:47 (così dice lo Zio Garmin).
Alla fine mi accorgo di essere fradicio ed a passo di lumaca (le gambe sembrano due pezzi di marmo) mi avvio a prendere la medaglia, un te caldo, il pacco gara, poi vado verso la macchina dove mi cambio e ripiego verso casa.
Nonostante tutto la Maratonina di Cremona si conferma un appuntamento irrinunciabile, sia per la qualità organizzativa che per le persone sul tracciato ( presenti anche in questa edizione”bagnata” ) che incitano i corridori.
Ecco i miei tempi:
9^ Maratonina di Cremona 2010 per stefgius in Garmin Connect - Dettagli

5 commenti:

  1. Bravo a portare avanti la gara con quel tempo!! So che è stata una bella gara, dai racconti del R.F. Al netto del cattivo tempo, i palloncini del 1.45 li avresti avuti alle tue spalle ;)

    RispondiElimina
  2. Bravo lo stesso. Non mollare, vedrai che riuscirai a scendere sotto l'1h45'

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazzi!
    il mio obiettivo è scendere sotto l'1:45. Il sogno sotto l'1:40 :-)

    RispondiElimina
  4. Adesso che ho scoperto il tuo blog ti tengo d'occhio :))
    E la prossima volta non mancare all'appuntamento con i pazzi runners di Running Forum.

    RispondiElimina
  5. Grande Giuseppe non mollare perchè l'1.40 non è poi cosi lontano!!
    Gran giorno,la mezza di Cr soprattutto per il meteo; come si dice...quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare!! Ciao STRANIERO

    RispondiElimina