Torno a scrivere sul blog in occasione della Maratonina di Cremona a cui ho partecipato senza grandi aspettative perchè ho avuto poco tempo per allenarmi.
La giornata stupenda ha fatto da cornice ad una Maratonina organizzata benissimo e con la ormai risaputa partecipazione di tutta la città ad incitare i partecipanti.
Complice la bella giornata, la piazza in zona partenza era gremita da migliaia persone, se non fosse per l’abbigliamento esotico (sacchi della spzzatura usati come antivento , o felpe delle guerre puniche usate per scaldarsi prima di liberarsene una volta arrivati in prossimità della partenza) direi che sarebbe stato come essere in un cassico Sabato pomeriggio di vasca....
Comunque, dopo la foto di gruppo del Gruppo (un classico!), mi schiero alla partenza, non sono allenato, prenderò un passo comodo perchè voglio godermi questa mezza e possibilmente arrivare a passare il sottopasso della ferrovia (intorno al 15 km) con ancora energie in corpo. Il sottopasso della ferrovia è la mia bestia nera, mi inchiodo sempre li.
Decimo anniversario della maratonina,150 Anniversario della Repubblica Italiana...prima della partenza... Gli altoparlanti amplificano l’Inno di Mameli che viane cantato dai 3000 partecipanti... da pelle d’oca... poi coriandoli bianchi rossi e verdi e sparo del via!!!!!!
Come al solito passo la linea di partenza 1 minuto dopo il via cerco di andare piano anche se la partenza in discesa non aiuta... comunque cerco di mettermi a velocità di crocera tranquilla circa 5:05 min /km.
Mi diverte guardarmi intorno e soprattutto, nei primi km scorgere il fiume delle 3000 persone che corrono....
Intorno al 7 km , quando la fiumana di gente comincia a sgretolarsi scorgo a circa 50 metri d’avanti a me un ragazzo del mio Gruppo che procede alla mia stessa velocità. Pian piano recupero il distacco e procediamo insieme fino al famoso sottopasso al 15 km. Visto che non ho fretta non aggredisco al salita ed arrivo tranquillamente in cima. Mi volto per sincerarmi che il mio socio di corsa sia ancor acon me. C’è e mi segue ad un paio di mt di distanza.
Lungo rettilineo in un vialone alberato di Cremona. Sento una spettatrice che parla con una sua conoscente all’altro lato della strada e dice “ Gianni è già passato....”.
Vado avanti ed intorno al 18 le gambe si fanno un po’ pesanti, ma il ritmo è comunque ancora quello iniziale e soprattutto non ho affanni o cali di energia. Qui è bellissimo e scopro un nuovo paesaggio, non perchè abbiano cambiato percorso rispetto alle ultime edizioni,ma perchè gli anni scorsi arrivavo a questo punto talmente spompato da non riconoscere ed apprezzare il panorama circostante. Addirittura al 20km ho realizzato che c’era un tratto di strada in leggera dicesa di cui non mi ero mai accorto!!!
Comunque tornando al 18 km sento un’altro spettatore che dice ad un corridore di fianco a me la stessa frase che ho sentito prima: “ Gianni è già passato...” solo a desso decido di non farmi i c...i miei e chiedo al corridore informazioni di Gianni e vengo ascoprire che Gianni è Gianni Morandi! E che è d’avanti a noi circa 150m.. a detta degli spettatori....
Siamo al 19 km e le mie gambe conoscono un solo ritmo, quello a cui sto andando. non mi passa nemmeno per la mente cercare di andare più veloce..peccato perchè se lo avessi saputo prima magari avrei tentato di stare al suo ritmo... mi ripropongo di scorgerlo all’arrivo.
All’arrivo grande spettacolo di folla e sprint finale sulla salitella... ovvero io ho pensato di fare lo sprint, ma mi sa che le mie gambe andavano sempre allo stesso ritmo...
Il cronometro della gara si ferma ad 1:48:36 mentre il mio (realtime) ad 1:47:37. Molto buono considerando che prima di partire mi sono prefissato di impiegarci 1:50.
Mi giro per aspettare il ragazzo del Gruppo che avevo ale spalle e realizzo che non era più dietro di me... arrivava poi un 2 minuti dopo, anche lui molto soddisfatto!
Ma di Gianni nessuna traccia.....
Oggi ho verificato il suo tempo : 1:48:03.. Era veramente poco pu avanti di me :-)
La Maratonina di Cremona si conferma un appuntamento da non perdere. Organizzazione strepitosa e partecipazione di tutta la città. Un particolare elogio va a tutti i volontari che hanno reso un eccellente servizio alla manifestazione!!
Che dire dalla famosa città delle 3 "T" mi porto a casa il Torrone (nel pacco gara), una foto del Torrazzo, e.. per quanto riguarda la terza "T"..spero che il mitico Gianni abbia avuto più fortuna di me!